Pubblicato il 09/02/2010
I costi fissi di un sito web.

Come ogni attività, virtuale ou fisica che sia, il calcolo dei costi fissi é un analisi importante per identificare il valore al di sotto del quale comincia la perdita.
Possiamo identificare i costi fissi per la realizzazione di un sito web in 2 categorie :
- i costi hardware
- i costi di sviluppo

I costi hardware
In questa categoria troviamo essenzialmente il costo dell' hosting e del nome dominio, della Base Dati e altri servizi supplementari come per esempio un certificato di garanzia (es.Verisgn), un firewall di sicurezza, ecc L'analisi potrebbe essere anche più fina, se si ipotizza di inserire ne calcolo finale il costo del computer di lavoro, dei software utilizzati (es. Photoshop ) e dell'elettricità consumata durante lo sviluppo.

I costi di sviluppo
Questo costo é abbastanza semplice in quanto bisogna calcolare inizialmente le ore di lavoro dedicate alla crezione del sito.
Ovviamente anche per questo costo é possibile effettuare un'analisi più nel dettaglio; é possibile identificare le ore di creazione grafica; le ore di programazzione e cosi via. Inseguito é necessario fare alcune ricerche sul mercato e rendersi conto del costo di un designer web, di uno sviluppatore, etc.

Conclusioni
Per finire, questo articolo ha come obiettivo di darvi le chiavi di partenza per effettuare una corretta valutazione economica del vostro sito. In termini brevi, se non avete idea di quanto vale il vostro sito web, almeno dopo questa lettura sapete quanto costa.